ajp

educational

Jazz&Management

ideato e condotto da Alberto Nacci: musicista, filmaker

Questo progetto formativo é dedicato al management aziendale e si basa su un parallelismo fra un Quartetto Jazz e un gruppo decisionale d’azienda.

Perché un Quartetto Jazz?

Perché tutti i componenti di un gruppo jazz devono essere in grado di:

  • condividere gli obiettivi
  • gestire la leadership
  • essere in grado di mettersi “al servizio” degli altri
  • saper “trasferire la leadership” in funzione dei ruoli (e delle situazioni)
  • elaborare strategie innovative (da proporre al gruppo) per risolvere problemi
    specifici.

Un quartetto Jazz funziona se tutti i componenti hanno una forte personalità cioé… se sono “4 galli in un pollaio”. Se uno dei componenti non é in grado di dialogare “alla pari” con gli altri … il gruppo non avrà successo (e presto si scioglierà!).

Un gruppo decisionale d’azienda si caratterizza talvolta per i “rapporti gerarchici” fra i suoi componenti, che non sempre dipendono dalle competenze professionali. Questo non favorisce la “circolazione delle informazioni” e talvolta impedisce la creazione di un “clima di collaborazione” che permetta di esprimere “al meglio” le competenze individuali e le attitudini personali.

Struttura

Questo workshop ha l’obiettivo di affrontare due tipologie di tematiche relative alle dinamiche relazionali interne ad un gruppo decisionale d’azienda:

  • creare le migliori condizioni per una perfetta collaborazione basata sulla fiducia reciproca e il riconoscimento delle competenze professionali dei suoi componenti;
  • favorire la ricerca di soluzioni “creative” a problemi specifici.

 

Il numero ottimale di partecipanti é di 4 persone per la formazione di un Quartetto.

Prima giornata

Parte prima

Durata 3 ore circa

IL COLORE DEI SUONI
Alla base di una buona comunicazione c’é la capacità di ascoltare.
La prima parte del workshop sarà dedicata a questo tema con una attività pratica in cui ogni componente potrà verificare la propria capacità di ascoltare (in modo consapevole) i “paesaggi sonori” che lo circondano.
Il formatore proporrà una sequenza di suoni registrati ed offrirà a ciascuno dei partecipanti un grande foglio bianco con matite, pennarelli, colori… affinché ciascuno possa scrivere, disegnare, colorare… le immagini mentali che ciascun suono produrrà nella loro mente. Seguirà una “lettura comparata” degli elaborati per un primo confronto fra i partecipanti in cui ciascuno scoprirà alcuni aspetti (di sé e degli altri) legati alla capacità di ascolto.

Parte seconda

Durata 2 ore circa

Il Formatore introdurrà il parallelismo fra un Quartetto Jazz e un gruppo decisionale d’azienda mettendo in evidenza le specificità, i punti di forza, gli obiettivi da raggiungere.
I partecipanti saranno invitati a provare le 4 famiglie di strumenti a percussione: legni, pelli, metalli, colori. Ciascuno proverà ognuno degli strumenti disponibili e verificherà quale famiglia di strumenti é più “in sintonia” con la propria personalità.
Ogni partecipante avrà a disposizione le 4 famiglie di strumenti a percussione messi a disposizione da ajpstudios.
Successivamente alla scelta del proprio strumento il Formatore darà ai partecipanti alcune nozioni di base per la comprensione della notazione musicale (soltanto riguardo alla ritmica) e il materiale informativo per la composizione (e successiva esecuzione) di un brano musicale.

PAUSA

Parte terza

Durata 3 ore circa

Il gruppo comincerà a “studiare” le schede informative date dal Formatore. Queste schede contengono tutte le informazioni (e i vincoli) per la composizione del brano musicale. Saranno consegnate delle schede con dei presets (soluzioni già strutturate) e schede da strutturare.
Ogni gruppo dovrà dichiarare quale struttura seguirà nel brano musicale originale che avrà una durata da 2 a 3 minuti.
Il Formatore sarà a disposizione del gruppo musicale per dare consigli (se richiesti) per la composizione e l’esecuzione del brano musicale originale.

Seconda giornata

Parte quarta

Durata: 4 ora circa

Il gruppo eseguirà il brano musicale creato seguendo le indicazioni dichiarate al Formatore.
Dopo l’esecuzione si avvierà il confronto sulle dinamiche relazionali che hanno caratterizzato la creazione (e l’esecuzione) del brano musicale che sarà registrato (audio/video) per l’eventuale analisi dei dettagli interpretativi.
Ogni dettaglio sarà analizzato dal punto di vista della sua funzionalità rispetto agli obiettivi condivisi.
I temi saranno legati al parallelismo con un gruppo jazz, in particolare alle modalità con cui i componenti hanno gestito momenti di leadership, hanno condiviso gli obiettivi, sono stati in grado di “mettersi al servizio” degli altri componenti del gruppo, hanno favorito il trasferimento della leadership (i cosiddetti assoli) e sono riusciti a trovare soluzioni creative rispetto ai vincoli imposti dalla sequenza scelta.

A chi è rivolto questo corso

gruppo decisionale d’azienda

Date di svolgimento e orari

Date: da concordare con l’azienda. orari:

primo giorno
8,30 – 13,30
13,30 – 14,30 rinfresco a buffet (a cura di ajpstudios)
14,30 – 17,30

Secondo giorno
8,30 – 12,30

Dove

ajp studios è a Seriate (BG) in Via Marconi 19/D

Per informazioni

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni compila il modulo di contatto