ajp

educational

Raccontare la musica con le immagini

ideato e condotto da Alberto Nacci: musicista, filmaker

Alberto Nacci illustra le diverse modalità di ripresa audio/video per varie famiglie strumentali come percussioni, ottoni, voci, legni e archi. Saranno proiettati alcuni dei suoi 21 cortometraggi musicali realizzati dal 2014 ad oggi con importanti musicisti italiani e stranieri nel campo del jazz, della musica classica e della musica contemporanea, pluripremiati in Europa, USA e Asia.

A chi è rivolto?

– videomaker che vogliono imparare a illuminare e realizzare riprese video/fotografiche di uno strumento musicale durante una performance in studio o live;

– musicisti che vogliono riflettere sulle migliori modalità di relazione gestuale con il proprio strumento musicale per perfezionare un atteggiamento adeguato in un set cinematografico o comunque dinanzi ad una videocamera.

Metodo di lavoro

In ogni set é prevista la partecipazione di un musicista che con il proprio strumento interpreta un brano musicale opportunamente concordato con il formatore.
Il formatore mostrerà ai partecipanti diverse modalità di illuminazione e ripresa dello strumento musicale e della relazione gestuale che esiste fra il musicista e il suo strumento.
Verrà anche proposta la visione di alcuni dei 21 film musicali realizzati da Alberto Nacci dal 2024 ad oggi per la Serie Body&Sound.

Il workshop si tiene nella sala di posa di AJPstudios

Dove

ajp studios è a Seriate (BG) in Via Marconi 19/D

Per informazioni

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni compila il modulo di contatto

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google per prevenire lo spam. Si applicano Privacy Policy e Termini di Servizio.